Idee per Bagni in Muratura

I bagni in muratura sono la soluzione adatta per le case con uno stile classico e country, ben si sposano però anche con ambienti moderni e dal carattere deciso. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Per la realizzazione di bagni di questa tipologia solitamente le strade da percorrere possono essere due: una consiste nell’avvalersi dell’aiuto di un professionista, l’altra invece presuppone l’utilizzo di elementi prefabbricati, lavorati su misura, che chiunque abbia le basi del fai da te potrebbe installare. Si possono realizzare in carton gesso, con pannelli di siporex e legno.

La caratteristica che contraddistingue un bagno in muratura da un’altro è proprio la presenza di muretti divisori che nella maggior parte dei casi possono essere rivestite da maioliche con scopo, oltre che decorativo, di suddividere i vari elementi che lo compongono. Nella prima foto vediamo un muretto coperto sia al lato che nella parte superiore da una lastra di marmo di colore azzurro. Possiamo realizzare anche docce in muratura moderne o vasche incassate in pietra o fuori terra.

Solitamente si opta per la creazione di muretti che dispongono di mensole interne ed ante esterne, in pratica dei mobiletti veri e propri allocati di norma sotto la zona del lavandino (vedi seconda foto). Dei ripiani possono essere presenti anche esternamente, ma dovrebbero essere costruiti in legno in modo da poter rispettare lo stile rustico conferito a questa lavorazione.

Un ruolo di fondamentale importanza viene svolto dagli elementi decorativi: maioliche in ceramica, gres e marmo fanno da padrone in questo ambiente. Per quanto riguarda invece colori e designi in questi ambienti si sposano molto bene decorazioni floreali, pareti a mosaico e intagli nelle parti in legno.

Nei bagni dal carattere più moderno le decorazioni avranno uno stile più spigoloso e geometrico in linea con il gusto del proprietario. Le ultime tendenze che riguardano il design di vasca e lavabo li vedono progettati in pietra o in marmo e come accennato sopra, rivestiti in ceramica oppure il gres porcellanato.

Le colorazioni per questa stanza richiamano quelli della natura, solitamente si tende a mantenere inalterate la gradazioni del legno e della pietra, per chi volesse invece tinte tenui, pastello, il celeste o il verde rappresentano un’ottima alternativa. I colori chiari, oltre che a ricreare un ambiente accogliente, riescono a conferire luminosità e una sensazione di maggiore ampiezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altra parte importante è la doccia in muratura. Si può sfruttare la luce di una finestra utilizzando pareti in vetro cemento oppure realizzare una mini stanza per la doccia (vedi terza foto) con una porta finestra che possa fungere anche da bagno turco oppure utilizzando una colonna attrezzata, da idromassaggio con getti d’acqua.

Molto ricercato è anche la vasca da bagno in pietra incassata oppure che fuoriesce da un muretto realizzato in mattoni di pietra (quarta foto). Esiste anche la possibilità di realizzare pareti con finte parti in pietra.

Se ci si atterrà ai consigli forniti il risultato sarà impeccabile, parola di designer!

One thought on “Idee per Bagni in Muratura

  1. Gli elementi del bagno in muratura sono senza dubbio un segno distintivo. Ho visto immagini interessanti sopratutto rispetto a vasche e docce in muratura su siti web come Abitarearreda o Cosadicasa. L’unica cosa che non ho capito riguarda quella stanza enorme con il camino nello stesso ambiente della vasca da bagno… sono terme vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *